BIMticino

Terminologia BIM

Quando si parla di BIM si tende ad usare una terminologia ridotta ad acronimi, per chi lavoro con questa piattaforma è un’abitudine, mentre per chi comincia ad approcciarsi o a investigare sul suo utilizzo spesso risulta difficile ricordarsi il significato di ogni singolo termine.

Qui di seguito vogliamo lasciarvi quelli che sono le principali abbreviazioni da conoscere per i neofiti del BIM.

BIM – Building Information Modeling

“Sistema di lavoro tramite software con il quale si elabora un modello virtuale di un edificio in cui viene inserita tutta l’informazione necessaria per la sua costruzione e il successivo mantenimento.”

BIM Model/Smart digital model

“Modello 3D disegnato con software dedicati, i quali gestiscono elementi e geometrie parametriche che generano e immagazzinano informazioni riguardo la costruzione e il mantenimento durante tutto il ciclo di vita dell’edificio.”

Model data

“Informazioni contenute nel modello BIM. Possono essere utilizzate per vari scopi come i costi, l’incarto energetico, il programma lavori e molto ancora. La creazione dell’informazione all’interno del modello BIM è un processo che dura durante tutta la fase creativa e di realizzazione dell’edificio. L’informazione contenuta all’interno del modello BIM è estremamente importante e preziosa per la manutenzione dell’oggetto (facility managment).”

LOD – Level Of Development

“Grado di dettaglio richiesto nelle varie fasi dello sviluppo del modello BIM. I gradi di dettaglio sono: 100, 200, 300, 400, 450 (secondo guida UK), 500.

Rappresentano la scala di dettaglio degli elementi del modello non solo a livello grafico ma anche a livello di informazione contenuta.”

BIM Levels & BIM Dimensions

“Attualmente abbiamo 4 livelli di maturità BIM, rappresentano la quantità d’informazioni all’interno del modello e la capacità d’intercambio tra le varie discipline. I livelli BIM definiscono anche il grado di dettaglio (LOD) del modello BIM.

Le dimensioni BIM definiscono lo sviluppo del modello virtuale durante tutto il ciclo di vita basato sull’informazione contenuta nel modello stesso. Più è accurata l’informazione e più

Accurati saranno i dati riguardanti le tempistiche, i costi ecc.”

Parametro

“Il parametro è una variabile che permette di controllare proprietà o dimensioni di un oggetto.

Gli elementi e oggetti inseriti all’interno del modello virtuale BIM vengono gestiti tramite parametri, questi garantiscono che l’informazione venga automaticamente aggiornata ad ogni modifica.”

Modello Federato

“Modello che si ottiene sovrapponendo e quindi unendo i modelli: architettonico, strutturale e impiantistica.”

Clash detection

“Procedimento che consiste nel localizzare le interferenze che si producono tra gli oggetti di un modello o nel sovrapporre i modelli delle diverse discipline in un unico modello federato.”

IFC – Industry Foundation Classes

“Formato standard del file elaborato dalla BSA (Building Smart Alliance) per facilitare l’intercambio d’informazione tra i vari software in un flusso di lavoro BIM”

BEP – BIM Execution Plan

“Documento nel quale si definiscono le basi, regole e normative interne di un progetto che verrà sviluppato tramite BIM per permettere a tutti gli agenti implicati di svolgere un lavoro coordinato e coerente.”